giovedì 20 febbraio 1997

Progetto wikipedia: perchè non è nato da un'iniziativa italiana?



All'inizio del 1997 mancava ancora qualche anno alla nascita di wikipedia, internet era poco diffuso nella realta' nazionale e l'uso dell'email come mezzo di comunicazione era molto limitato.
Il 17 febbraio di quell'anno ho mandato un fax all'Istituto Geografico DeAgostini con la presentazione di un progetto per la realizzazione di un'enciclopedia consultabile sul web in modo del tutto gratuito (le spese sarebbero state recuperate con la pubblicita').
Partendo da un loro prodotto digitale già esistente (una enciclopedia su CD ROM) si sarebbe potuto coinvolgere il pubblico degli utenti permettendo loro di proporre aggiornamenti (da sottoporre comunque a verifica) e gratificandoli con un credito per le voci poi pubblicate.
Addirittura proponevo di affiancare una versione in lingua inglese che avrebbe esteso la platea dei fruitori dando all'istituto una visibilità mondiale.

Due giorni dopo ho ricevuto via email una risposta da parte del Sig. Guido Bocci, direttore editoriale multimedia: giudicava il progetto non economicamente conveniente per l'esiguità degli internauti ed altri motivi che potete leggere nell'allegato qui di seguito.

Gennaio 2001 nasce wikipedia ... purtroppo non da un progetto italiano.

Seguono originali mio Fax ed Email di risposta dalla DeAgostini di Novara






Nessun commento:

Posta un commento

Elenco progetti.

2020  La frequenza dei numeri palindromi nelle diverse basi (numerazione binaria, terziaria,.. decimale, esadecimale)                 Espa...